Storia

La Scuola Universitaria nasce a Taranto il 24 ottobre 2007 con lo scopo di contribuire a promuovere lo sviluppo delle competenze universitarie nel capoluogo ionico.

È una struttura giuridicamente indipendente che offre percorsi di studio di tipo universitario, affiancati a corsi di alta formazione e ricerca.

L’obiettivo principale è quello di garantire il conseguimento del titolo di laurea, sia di primo livello sia magistrale, negli anni stabiliti dalla legge, investendo in metodi innovativi per la selezione degli studenti, per la formazione delle classi e per la programmazione dei corsi.

Con la sola frequenza presso la nostra sede di Taranto, lo studente consegue due certificazioni:

• Diploma di Laurea presso l'Università Statale di riferimento (es. Università di Roma);
  • Diploma di Perfezionamento Universitario presso La Scuola Universitaria.

Alle finalità sopra indicate, si aggiunge il carattere innovativo circa la metodologia didattica e l’approccio agli insegnamenti, tratto distintivo della nostra struttura.

Dalla sinergia tra gli studenti iscritti ai vari anni accademici e il contributo del corpo docenti, degli esperti e degli enti in collaborazione, La Scuola Universitaria è protagonista dello sviluppo di nuove elevate professionalità che possano operare nel territorio tarantino e non solo.

La Scuola Universitaria dà quindi la possibilità ai giovani laureati di inserirsi nel mondo del lavoro, rispettando le tempistiche attese, così da rendere concreto il nostro motto:

Per essere in corsa, laureati in corso!