Borse di Studio

Il calendario didattico si articola in tre periodi:

Primo semestre: dal 1° ottobre al 28 febbraio

• 1° ottobre – 23 dicembre: lezioni e gruppi di studio
  • 7 gennaio – 28 febbraio: simulazione degli esami presso la sede di Taranto e sostenimento degli esami presso l’Università Statale di riferimento (3 appelli)

II semestre: dal 1° marzo al 31 luglio

• 1° marzo – 31 maggio: lezioni e gruppi di studio
  • 1° giugno – 31 luglio: simulazione degli esami presso la sede di Taranto e sostenimento degli esami presso l’Università Statale di riferimento (3 appelli)

Corsi intensivi: dal 1° agosto al 30 settembre

• 1° agosto – 25 agosto: pausa didattica
  • 26 agosto – 15 settembre: lezioni e gruppi di studio (corso di recupero o di eccellenza)
  • 16 settembre – 30 settembre: simulazione degli esami presso la sede di Taranto e sostenimento degli esami presso l’Università Statale di riferimento (2 appelli)

Durante tutto l’anno accademico lo studente partecipa alle lezioni, ai gruppi di studio e alle simulazioni d’esame e, a questo, possono aggiungersi ulteriori attività come convegni, conferenze e seminari.

Lezioni

La frequenza delle lezioni avviene nella nostra sede di Taranto nei seguenti giorni:

• Lunedì: 9.30 – 12.45;
  • Mercoledì: 9.30 – 12.45;
  • Venerdì: 9.30 – 12.45.

La frequenza risulta pertanto di 3 mattine a settimana, così da ottimizzare il rapporto temporale tra lezioni in aula e studio. L’organizzazione del tempo è così pensata per far sì che gli studenti siano impegnati solo al mattino, nei giorni dispari con le lezioni e nei giorni pari con lo studio individuale, lasciando quindi liberi tutti i pomeriggi per lo sviluppo di ulteriori attività (lavoro, hobbies, ecc…).

Gruppi di studio

Durante tutto l’anno accademico, in alcune giornate appositamente individuate, ci saranno i cosiddetti gruppi di studio, ossia momenti di discussione, ripasso e interrogazione sugli argomenti del programma oggetto d’esami. Questi momenti, oltre a collaudare il gruppo classe, consentono agli studenti di porre domande ai docenti e di concentrarsi sull’ottima riuscita dell’esame.

Simulazione degli esami

Prima del sostenimento degli esami presso l’Università Statale di riferimento, gli studenti potranno effettuare più simulazioni con i docenti de La Scuola Universitaria. Questo consentirà di affrontare l’esame con maggiore serenità sia dal punto di vista psicologico (per aver già simulato la prova) sia dal punto di vista didattico (per aver ottenuto un feedback sulla propria preparazione ed eventuali correzioni).

Sostenimento degli esami

Tutti gli esami del corso di laurea, nonché la discussione finale della tesi di laurea, saranno sostenuti presso l’Università Statale di riferimento nei periodi programmati (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre).

Convegni, conferenze e seminari

La Scuola Universitaria organizza periodicamente convegni, conferenze e seminari in collaborazione con docenti, dirigenti, professionisti impegnati nel sociale e rappresentanti istituzionali di vario livello.

Per essere in corsa, laureati in corso!

Richiedi un incontro con i nostri tutor. Saremo felici di mostrarti da vicino le opportunità che ti offre la Scuola Universitaria.