Metodologie

L’obiettivo formativo primario de La Scuola Universitaria è quello di far ottenere il conseguimento del titolo di laurea negli anni stabiliti dalla legge, ossia 3 per la laurea di primo livello e 2 per la laurea magistrale, con un bagaglio culturale reale e solido.

Per fare ciò, la nostra struttura si riserva di applicare un metodo didattico alternativo, in grado di produrre tutti i risultati desiderati.

Metodologia didattica

Altamente innovativa e collaudata con successo, la nostra metodologia prevede, oltre alle tradizionali lezioni frontali, gruppi di studio guidati, verifiche periodiche dell'apprendimento e vere e proprie simulazioni d'esame, così da consentire eccellenti risultati accademici.

Gli studenti, suddivisi in classi da 25/30, sono costantemente seguiti e monitorati fino al superamento di ogni esame. La scelta di classi piccole risiede nella volontà di costruire un rapporto umano con ogni singolo studente, consentendo inoltre a tutti di poter interagire con il docente anche durante le lezioni. Grazie a questa impostazione, si alza il livello di apprendimento, di partecipazione diretta alla didattica e di relazioni interpersonali.

Materiale didattico

La Scuola Universitaria prevede che tutto il materiale (libri, dispense, approfondimenti e presentazioni) sia gratuitamente distribuito agli studenti.

I materiali di studio sono predisposti con accuratezza e precisione dal corpo docenti della struttura e sono in grado di fornire allo studente, con adeguate ore di studio, la completa preparazione didattica necessaria per superare brillantemente ogni singolo esame.

Frequenza

La frequenza delle lezioni avviene nella nostra sede di Taranto nei seguenti giorni:

• Lunedì, 9.30 – 12.45;
  • Mercoledì, 9.30 – 12.45;
  • Venerdì, 9.30 – 12.45.
La frequenza risulta pertanto di 3 mattine a settimana, così da ottimizzare il rapporto temporale tra lezioni in aula e studio. L’organizzazione del tempo è così pensata per far sì che gli studenti siano impegnati solo al mattino, nei giorni dispari con le lezioni e nei giorni

Gruppi di studio

Durante tutto l’anno accademico, in alcune giornate appositamente individuate, ci saranno i cosiddetti gruppi di studio, ossia momenti di discussione, ripasso e interrogazione sugli argomenti del programma oggetto d’esami. Questi momenti, oltre a collaudare il gruppo classe, consentono agli studenti di porre domande ai docenti e di concentrarsi sull’ottima riuscita dell’esame.

Esami

Tutti gli esami del corso di laurea, nonché la discussione finale della tesi di laurea, saranno sostenuti presso l’Università Statale di riferimento nei periodi programmati (gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre).

Per essere in corsa, laureati in corso!

Richiedi un incontro con i nostri tutor. Saremo felici di mostrarti da vicino le opportunità che ti offre la Scuola Universitaria.